top of page

PRODOTTI BIOLOGICI DELLA TRADIZIONE BALCANICA

Logo Delizie dei Balcani

DELIZIE DAI BALCANI

Un percorso dei sensi, svolto nelle meravigliose terre dell'Est Europa.

OLIO DI ROSA DAMASCENA

OLIO DI ROSA DAMASCENA

dalla Bulgaria

TE' AL TIGLIO

TE' AL TIGLIO

Il tiglio veniva usato nel Medioevo come emolliente ed espettorante e come efficace rimedio contro la tosse. In generale tiglio è noto oggi per essere un buon calmante ed è diaforetico, ovvero fa sudare, utile quindi per abbassare e regolare la temperatura corporea; la tisana al tiglio è anche indicata in caso di raffreddamento e in caso di insonnia.

GRAPPA PALINKA

GRAPPA PALINKA

Pálinka è un distillato tradizionale dell'Ungheria, della Romania e della Serbia. Si ottiene da diversi tipi di frutti, più comunemente dalla prugna, dalla pera, dall'albicocca, dalla pesca, dalla mela, dalla ciliegia, dai frutti di bosco o dalle mele cotogne. Esistono varietà anche estratte dal miele, dalle rose o dall'uva. Per legge deve avere una gradazione alcolica tra il 37,5% e 86%. Deve inoltre essere distillato e imbottigliato in Ungheria o in Romania.

GRAPPA TUICA

GRAPPA TUICA

La țuică è una bevanda alcolica di origine rumena, solitamente distillata dalle prugne, ma anche da ciliegie, pere e mele. In Romania è molto popolare, gli abitanti di diverse regioni sono soliti utilizzarla per cominciare i pasti. La țuică viene preparata a partire dai primi giorni di ottobre fino a dicembre avanzato ma, secondo la tradizione, l'imbottigliamento dev'essere ultimato prima di Natale.

YOGURT BULGARO

YOGURT BULGARO

Lo yogurt bulgaro, chiamato kiselo mlyako in Bulgaria, è un tipo di yogurt che si forma da due tipi specifici di batteri di avviamento. Sebbene il processo di creazione dello yogurt bulgaro sia identico a quello della preparazione di altri yogurt, è unico a causa delle inclusioni esclusive delle sole due culture distinte. Inoltre, lo yogurt non è tradizionalmente prodotto con latte di mucca ma utilizza invece latte di pecora, latte di bufala o latte di capra.

CERAMICHE

CERAMICHE

La Bulgaria è un Paese ricco di cultura e di tradizioni, dal lontano passato: basti pensare che è uno dei più antichi Stati di Europa. I bulgari hanno origini colte e raffinate, grazie alle influenze greche, portate dal popolo dei Traci. Per questi motivi, l’artigianato bulgaro segue diverse influenze e ha punti di eccellenza soprattutto nelle stoffe, nei tappeti (tessuti rigorosamente a mano), nelle ceramiche e nei gioielli.

DELIZIE DAI BALCANI: Galleria
bottom of page