top of page

Ristorante "IL DELFINO" da Vince' Marina Di Ragusa (Sicilia)




Questa estate durante le mie vacanze in Sicilia ho avuto la fortuna di visitare il Ristorante "Il Delfino" e di conoscerne l'istrionico proprietario Vincenzo, che oltre a deliziarmi con due magnifiche cene presso la sua Veranda direttamente sul mare di Marina di Ragusa, mi ha anche concesso di conoscere la Sua appassionante storia professionale oltre che personale, iniziata proprio in terra lombarda assieme all'inseparabile moglie Rossella, e mi ha raccontato la sua esperienza sul set della serie televisiva poliziesca "Il commissario Montalbano", che ha contribuito a lanciare definitivamente il Suo locale.





Direttamente sul mare, il Delfino dal 2011 si dedica ad una ristorazione semplice ma "concreta", dando priorità al rapporto qualità prezzo e la ricerca costante delle migliori materie prime che il mercato mette a disposizione. Basandosi su proposte esclusivamente di Pesce, Il Delfino permette ai propri clienti di gustare "ciò che arriva in giornata", dai crostacei crudi alle Delizie di mare (piccoli antipasti cotti caldi/freddi), spaziando tra vari Primi classici e qualcuno rivisitato (come il Ragù di Triglia che ricorda la pasta con le sarde palermitana), terminando poi con i secondi tipo il Fritto Misto di giornata e la Gran Grigliata Mista. Degne di nota anche le Cozze in Crosta, servite coperte dalla pasta della Pizza.





Sono disponibili due sale, la piccola Veranda (prevalentemente nel periodo estivo) che gli permette di allestire tavoli da due fino a tre persone o, in alternativa, la sala interna climatizzata con delle vetrate che offrono un panorama da urlo con la sensazione di essere su una nave da crociera. “Il Delfino” stupisce con la Location sulla spiaggia: dal suono del mare che vi accompagnerà per tutto il tempo, alla sua cucina classica mediterranea radicata nel territorio siciliano il cui segreto è la genuinità dei prodotti della zona (dal pesce agli ortaggi) e orchestrata da Chef Rossella e Vincenzo. Il Delfino è dotato di una carta vini ampia e puramente Siciliana, che aggiornano continuamente dopo un’attenta selezione di etichette e scegliendo solo le aziende vinicole con alti standard qualitativi e bio. Il Delfino è posizionato sul lato mare del Lungomare Andrea Doria a soli 300 mt da Piazza Malta in direzione Donnalucata.





Colgo quindi l'occasione per salutare con affetto Vince' e tutto il Suo staff nella speranza di poter ritornare presto nella splendida Trinacria e di poter godere ancora delle sue spiagge, del suo bellissimo mare, della sua affascinante storia millenaria e non da meno delle sua squisita cucina.


Con affetto, un caro saluto, a presto,


Ing. Fabio Manenti

252 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page