top of page

LA CRESCITA ESPONENZIALE DEL MERCATO DELLA DISINFESTAZIONE

Aggiornamento: 9 apr

PANORAMA DEL MERCATO GLOBALE DELLA DISINFESTAZIONE


La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto negativo sull’economia mondiale, determinando un calo del PIL e un cambiamento nei modelli di acquisto dei consumatori globali. Tuttavia, ha avuto un impatto diversificato sul mercato mondiale dei prodotti per la disinfestazione; infatti, ha presentato sia nuove opportunità che nuove sfide per i principali attori del settore. importanti player operanti nel settore della disinfestazione hanno riscontrato un miglioramento complessivo dell'attività. La crescita del business è stata in gran parte attribuita alle alterate dinamiche del mercato e all’assistenza da parte delle agenzie governative che hanno iniziato a fornire sussidi ai principali partecipanti al mercato del controllo dei parassiti.


Dato l’aumento della domanda da parte di privati in luoghi come Europa e Sud Africa, le aziende che forniscono servizi di disinfestazione come disinfezione e purificazione hanno registrato una crescita. Le persone si rivolgono sempre più ai servizi di disinfestazione a causa del recente aumento dei casi di febbre dengue nel Sud-est asiatico e delle infezioni da COVID-19.


I fattori che influenzano la crescita del mercato del controllo dei parassiti includono l’adozione di rigide normative ambientali nei paesi industrializzati come il Nord America e l’Europa, nonché attività governative di sostegno per incoraggiare l’uso di pesticidi basati su fonti biologiche. Inoltre, poiché gli insetti possono sopravvivere alle alte temperature, i frequenti cambiamenti climatici hanno un’influenza significativa sull’espansione dei parassiti. Inoltre, un fattore significativo che limita la crescita del mercato è la tossicità e i problemi legati alla salute causati dalle sostanze chimiche contenute nei pesticidi. D’altro canto, si prevede che le attuali iniziative di ricerca e sviluppo per aumentare la dipendenza dagli insetticidi di origine biologica presenteranno opportunità di crescita redditizie.


ATTORI PRINCIPALI DEL MERCATO GLOBALE DEL CONTROLLO DEI PARASSITI


I principali attori del mercato globale del controllo dei parassiti sono i seguenti: Anticimex, BASF SE, Bayer AG, Dodson Pest Control Inc., Eastern Pest Control, Eco Environmental Services Ltd., Ecolab Inc., FMC Corporation, PelGar International, Lindsey Pest Services, ADAMA, Rentokil Initial Plc, Rollins Inc., Syngenta AG , The Service Master Global Holdings, Inc.


Le aree di riferimento nel mercato globale del settore della disinfestazione sono le seguenti:

  • Nord America: include Stati Uniti, Canada, Messico

  • Asia Pacifico: include Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Australia, ASEAN e resto dell'APAC

  • Europa: include Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Russia e resto d'Europa

  • Sud America: include Brasile, Argentina e resto del Sud America

  • Medio Oriente e Africa: include Turchia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Sud Africa e resto del MEA

 

Il Nord America domina il mercato della disinfestazione. Ciò è dovuto dai numerosi attori importanti del Nord America e della significativa domanda di servizi di disinfestazione sia nel settore residenziale che in quello commerciale. L’espansione dell’industria nell’area è stata favorita anche dalla crescente consapevolezza dell’importanza del controllo dei parassiti nell’arrestare la diffusione di malattie come la malattia di Lyme, il virus del Nilo occidentale e il virus Zika.


L’Asia del Pacifico è l'area nella quale si prospetterà una crescita esponenziale del settore della disinfestazione, ciò è dovuto dal fatto che si sta rapidamente urbanizzando e industrializzando, il che ha aumentato il numero di infestazioni di insetti. L’espansione del mercato nella regione è stata favorita anche dalla crescente consapevolezza dell’importanza del controllo dei parassiti nell’arrestare la diffusione di malattie come la dengue, la malaria e altre malattie trasmesse da vettori. Inoltre, i crescenti investimenti della regione nei settori alimentare e agricolo hanno aumentato la domanda di metodi di gestione dei parassiti per salvaguardare i raccolti e garantire la sicurezza alimentare. Nel settore residenziale ora c'è più bisogno di servizi di disinfestazione a causa della densa popolazione della zona. A causa della crescente domanda di servizi di disinfestazione e delle crescenti preoccupazioni sulla sicurezza alimentare.


Si prevede che il mercato del controllo dei parassiti crescerà a un CAGR del 5.2% dal 2023 al 2029. Si prevede che supererà il dollaro USA 32.25 miliardi entro il 2029 rispetto a 20.44 miliardi di dollari nel 2022.


COLLOCAZIONE DELLE IMPRESE DEL SETTORE IN ITALIA


Analizzando il settore dal punto di vista geografico, le imprese del settore sono concentrate per oltre la metà, il 55% circa, nell’Italia settentrionale. Nello specifico la distribuzione territoriale delle aziende è per il 38% circa nel Nord-Ovest e per il 17% circa nel Nord-Est, macroarea dove pesano in particolar modo l’Emilia-Romagna e il Veneto. Il Lazio e la Toscana sono le regioni con la maggiore concentrazione di attività del centro Italia. Relativamente meno, invece, le imprese localizzate nel Meridione e nelle Isole. In particolare, è nelle province di Milano, Roma e Bologna, che si concentrano la maggior parte delle attività di disinfestazione nazionali.


METODOLOGIE E TIPOLOGIE DI PRODOTTI SUL MERCATO ATTUALE E CATEGORIE DI POTENZIALI CLIENTI


Molte tecniche di controllo dei parassiti vengono utilizzate per gestire, ridurre o controllare le popolazioni di parassiti. Per controllarli è possibile utilizzare tecniche fisiche, chimiche o biologiche. Poiché è poco costoso e facilmente disponibile, si ritiene che il metodo chimico per controllare la crescita dei parassiti sia l’opzione migliore. Le conseguenze negative dei residui di pesticidi sull’ambiente e la loro presenza nelle colture alimentari sono, tuttavia, diventate una delle principali preoccupazioni a livello globale. Sebbene gli effetti dannosi di pesticidi chimici non possano essere completamente rimossi, la loro gravità può essere ridotta utilizzando tecniche di gestione biologica dei parassiti, che aumenteranno la domanda di queste tecniche sul mercato.


Riassumiamo alcuni aspetti fondamentali del modus operandi del settore della disinfestazione:

  • I metodi di controllo più utilizzati per la disinfestazione sono: chimico, meccanico/fisico e biologico

  • I metodi di applicazione più utilizzati per la disinfestazione sono: spray e trappole

  • Le aree target principali per il settore della disinfestazione sono: residenziale, locali commerciali e industria

Mentre per le categorie di potenziali clienti sono le seguenti:

  • Produttori e distributori di prodotti per il controllo dei parassiti

  • Importatori ed esportatori

  • Organizzazione agricola o agricoltori a contratto

  • Società di ricerca e sviluppo (R&S)

  • Istituti di ricerca governativo

  • Investitori


SE DESIDERATE RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE OPPORTUNITA' OFFERTE DA QUESTO MERCATO CONTATTATECI!

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page