top of page

Produzione dell’olio di Argan

Aggiornamento: 22 mar 2021



L’olio di Argan per le sue straordinarie caratteristiche è considerato uno delle risorse miracolose del Marocco; è prodotto con i semi dell’Argania spinosa, molto apprezzato sia nell’ambito cosmetico che in quello alimentare. È un prodotto originario della valle del Souss nel sud-ovest del Marocco, un’area intramontana con delle precipitazioni medio-basse che coprono più di 2’56’000 ettari di terra, proclamata riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1998. Si ritiene che l’Argania Spinosa sia una delle poche specie sopravvissute del periodo terziario, ovvero compresa tra 65 milioni e 1,8 milioni di anni fa. Ciò è dovuto principalmente alla sua straordinaria capacità di resistere a lunghi periodi di siccità, caldo, suolo molto povero e condizioni molto difficili.

L’albero di Argan produce per la prima volta i suoi frutti quando ha circa 30-50 anni, dopodiché inizia a dare frutti in tarda primavera che verranno poi raccolti principalmente dalle cooperative di donne marocchine nel periodo giugno-luglio, producendo circa 120-180 chilogrammi di frutta, dai quali si ricavano circa 2 litri di olio di Argan.


Ci sono due modi tradizionali di raccogliere i frutti di Argan:

1. Le donne raccolgono le noci di Argan dopo che erano cadute dall’albero;

2. Oppure vengono raccolti dopo che le capre mangiano la parte carnosa del frutto sputando le noci, è un metodo pulito e sicuro dato che il guscio del frutto è molto resistente, in seguito le noci vengono trattate e pulite prima di qualsiasi lavorazione.


Dopo essere stati raccolti i frutti di Argan vengono essiccati all’aria aperta per facilitare la rimozione della polpa carnosa, utilizzata come mangime per gli animali; oppure viene rimossa meccanicamente per accelerare il processo produttivo.

Il tempo e la quantità necessari per ottenere 1 litro di Olio di Argan puro dipendono dal metodo di estrazione e dalla qualità dei frutti. Infatti, 25-30 Kg di frutto equivalgono a 2 Kg di semi di Argan che richiedono due giorni di duro lavoro per rimuovere la polpa e rompere le noci, servono circa 30 minuti per la tostatura dei semi e 3 ore per la loro macinazione.



Fino a pochi anni fa per l’estrazione dell’olio di Argan si utilizzavano tecniche Tradizionali, in cui le donne armate di una roccia di base e una pietra affilata tenuta in mano rompono il guscio per raggiungere i chicchi che vengono leggermente arrostiti per esaltare il loro sapore, quindi vengono lasciati a raffreddare prima di macinarli, con un macino di roccia tradizionale (R’ha) e ottenere una pasta oleosa mescolata con acqua tiepida prima di impastarla a mano per portare in superficie l’olio di Argan puro e poi filtrato. La resa di questo metodo è inferiore agli altri metodi, ma preserva tutti i benefici del puro Olio di Argan.



Un altro processo di estrazione dell’Olio di Argan è quello Meccanico che per soddisfare la crescente domanda dell’Olio di Argan sono stati adottanti altri metodi di estrazione più sofisticati; la lavorazione base che utilizzano le presse meccaniche consiste nel polverizzare i chicchi di Argan prima di pressare direttamente il loro impasto, saltando il passaggio di miscelazione con l’acqua. I chicchi non vengono tostati per ottenere maggiore quantità di olio di Argan, ma perdono di qualità. Il tempo di estrazione è molto più veloce, infatti sono necessari circa 2 ore per estrarre 1 litro di olio di Argan.



L’olio di Argan biologico ottenuto dai metodi tradizionali o meccanici subisce un’ulteriore purificazione, quindi sono necessarie varie filtrazioni prima di raggiungere la purezza e la limpidezza desiderate dell’olio di Argan, poi viene versato in piccoli contenitori.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page