top of page
demixgroup

BISCOTTI CON LARVE DI SCARAFAGGIO: LA NOVITÀ ARRIVA ANCHE IN ITALIA

INTRODUZIONE

Già nel 2013 secondo la Fao due miliardi di persone nel mondo si nutrivano abitualmente di insetti. Oggi l’utilizzo degli insetti in cucina o nella produzione di alimenti è ormai una tendenza, un vero trend del settore food, tanto che tra i food lovers e i food blogger di tutto il mondo impazza già questa nuova moda.

La start up vicentina Fucibo ha deciso di investire tutto in questa direzione. Dopo aver lanciato, prima in Italia, sul mercato le patatine (chips) a base di farina di insetti, presenta ora un nuovo prodotto: i biscotti fatti con farina di insetti, grande novità dell’estate 2022 che sta già destando parecchio interesse tra gli addetti ai lavori e nel mondo dei food bloggers.




INGREDIENTI DEI BISCOTTI: farina di mais, zucchero, burro, uova, larve di Tenebrio Molitor* (larva gialla della farina) essiccate in polvere. In sostanza la larva della tarma della farina, una sorta di scarafaggio nero lungo un paio di centimetri, essiccata e poi ridotta in polvere.

*Tenebrio Molitor: scarafaggio la cui larva, inizialmente bianca, diventa via via di colore giallo (in età adulta) da cui viene estratta la farina per i biscotti. In Europa ne è autorizzato il commercio per uso alimentare umano dal maggio 2021, a seguito di cui stanno sorgendo alcune aziende anche italiane in grado di creare i primi prodotti contenenti larve essiccate.

AZIENDA PRODUTTRICE in ITALIA: FUCIBO



PERCHÈ USARE GLI INSETTI PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI?

I cookies Fucibo sono prodotti utilizzando tra gli ingredienti farine di insetti autorizzate dalla UE. Sono disponibili in 2 gusti: Classic e Cacao. La scelta degli insetti è orientata alla sostenibilità. Gli insetti sono molto più efficienti degli animali di allevamento nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra. Sono facilmente collocabili all’interno di un sistema di economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove preziose proteine. Gli insetti contengono inoltre tutti gli elementi nutritivi essenziali, soprattutto proteine complete, grassi, ferro e zinco. Le proteine sono uno dei nutrienti la cui richiesta è in aumento vertiginoso.



MANGIARE INSETTI IN EUROPA

Sul fronte europeo per la stragrande maggioranza delle persone cibarsi di insetti appare una cosa ancora impensabile eppure le proiezioni registrano una crescita robusta a 46,2 milioni di dollari entro il 2023, trainata dalla crescita dei principali Paesi, tra cui Francia, Belgio e Paesi Bassi.

Fucibo ha da poco stretto un accordo con Postalmarket, proprio per rendere "normale" la possibilità di acquistare cibi a base di farine di insetti. Qui oltre ai biscotti e alle patatine già in commercio è acquistabile anche la pasta da Settembre 2022.



DICHIARAZIONI DEI CO-FOUNDER

“I biscotti di Fucibo rappresentano il nuovo punto di incontro fra tradizione e innovazione - spiegano Davide Rossi e Lorenzo Pezzato, co-founder di Fucibo – una ricetta leggera e deliziosa in cui si sposano alla perfezione farina di mais, burro, uova, zucchero, aroma di vaniglia e limone, capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna. La parte innovativa della ricetta è ovviamente la farina di insetti, che li rende più sostenibili e speciali anche dal punto di vista nutrizionale con un notevole apporto di proteine, vitamine, grassi buoni e fibre”.




RIASSUNTO - 5 RAGIONI PER CUI MANGIARE INSETTI


1. Gli insetti commestibili sono gustosi

Ogni tipo di insetto commestibile ha un proprio sapore, una sfumatura caratteristica, in alcuni casi molto leggera, in altri più presente. Al naturale molti ne associano il gusto a quello della nocciolina tostata, della mandorla, ma ovviamente possono essere aromatizzati a piacere. Il sapore delicato della farina di insetti la rende poi particolarmente adatta ad essere inserita in preparazioni come pasta, pizza, pane e dolci, diventando una perfetta integrazione delle farine tradizionali.


2. Gli insetti commestibili sono nutrienti

Gli insetti contengono tutti gli elementi nutritivi essenziali, soprattutto proteine complete, grassi, ferro e zinco. Le proteine sono uno dei nutrienti la cui richiesta é in aumento vertiginoso, e le proteine contenute negli insetti sono migliori di quelle contenute nella carne.


3. Gli insetti commestibili sono versatili

Date le loro caratteristiche nutrizionali sono un alimento perfetto per integrare la normale dieta quotidiana, nelle diete per perdere peso e nell’alimentazione degli sportivi, dilettanti o professionisti.


4. Gli insetti commestibili sono sostenibili

Gli insetti sono molto più efficienti degli animali che attualmente alleviamo nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra.


5. Gli insetti commestibili si integrano nell’economia circolare

Gli insetti sono facilmente collocabili all’interno di un’economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove e preziosissime proteine.




Demix Group è sempre molto attenta alle nuove tendenze alimentari e sta sviluppando alcuni nuovi progetti nell'ambito delle intolleranze. Per maggiori informazioni leggi anche i nostri articoli dedicati: I SAPORI ARTIGIANALI SENZA GLUTINE TUTTI IN UNA BOX e INTOLLERANZE ALIMENTARI NEL 2022 o contattaci a riguardo.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page